CO

Prima di iniziare a scrivere questo articolo un amico chattando mi ha detto “un articolo sulla parola CO va scritto insieme. Invita qualcuno a gustare con te la zuppa e il gioco è fatto”.
E questo è precisamente il punto.
Per tutti ormai il prefisso CO è sinonimo di un fare insieme, per convinzione e scelta, ed è quasi una moda aggiungerlo ad una parola o ad una forma verbale per inventarne una nuova declinazione partecipata e per l’appunto COndivisa.
E allora ecco fiorire il COworking e il COhousing a raccontarci un fermento nascente che forse ha in sé una possibile soluzione ai problemi della nostra società in crisi.

Ma perchè proprio queste due lettere a rappresentare lo stare insieme e la COndivisione come scelta di vita?
Si tratta semplicemente di una convenzione o c’è un motivo più sostanziale?

Io da anni abbraccio con passione la seconda ipotesi.
Sono fermamente convinta che i suoni come vibrazioni abbiano un legame sostanziale con il significato delle parole e che da un certo punto di vista le parole che usiamo tutti i giorni ne sappiano ben più di noi e quasi siano loro a parlarci, mentre noi, arroganti, goffi e maldestri, le utilizziamo distrattamente senza neppure ascoltarle.

CO in ebraico racconta un’intera storia.
In questa lingua antica, a cui molto deve la nostra cultura e le nostre etimologie, ogni lettera è simbolo, archetipo, geroglifico e numero. C è Kaf, l’undicesima lettera dell’alfabeto, è il palmo della mano, il contenitore e per estensione la capacità di comprendere, di prendere cum sè, è anche la COrona che contiene e comprende la testa regale.

O è Vav, la sesta lettera ed è normalmente utilizzata come la nostra congiunzione e,
è un connettore, un ponte, un canale.
CO è il palmo della mano che si fa congiunzione, il darsi la mano, il darsi una mano, l’immagine più semplice e potente di ogni COllaborazione tra esseri umani.
Per questo allora si è COmpagni e si COllabora, si COndivide e si canta in COro.
Ma c’è di più.
Le 22 lettere dell’alfabeto ebraico corrispondono ai 22 Arcani Maggiori e a questo punto la storia che CO ci racconta diventa un romanzo, si fa storia d’amore.

Kaf è la Forza, l’undicesima lama e rappresenta una donna che tiene tra le sue mani le fauci di un leone, è la forza che doma gli istinti, è la Coppa che li contiene e comprende, il sesso femminile.

Vav corrisponde alla sesta lama dei tarocchi, gli Amanti e come lettera rappresenta direttamente l’immagine del sesso maschile eretto.
CO è il racconto del Maschile e del Femminile, le due polarità opposte, che si incontrano durante l’atto sessuale, è la Forza degli Amanti, la forza più possente nell’universo quella capace di generare una nuova Vita in un nuovo corpo.

COhousing e COworking, inaspettatamente e in inglese, custodiscono questo sapere, sanno che quando energie diverse entrano in COrrelazione, e riescono a COoperare quello che accade nella società è lo stesso piccolo miracolo che accade quando si concepisce un bambino: si crea una nuova vita, piena di futuro e possibilità.

P.S.
Indovinello per gli scettici.
Parola italiana per accoppiamento sessuale tra esseri umani.
5 Lettere.
Inizia con CO e ha una magnifica etimologia latina. Andare insieme.

COwriter: Claudia Fabris

Claudia Fabris progetta spazi, installazioni ed eventi performativi  che creano relazioni e sinergie tra la fotografia, gli abiti, la parola e il cibo in un percorso di ricerca artistica che trova nel corpo il proprio fulcro, coinvolgendo gli spettatori su differenti piani percettivi per sciogliere la linea di confine tra chi fa l’arte e chi la guarda. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...