GRANTOURISTAS

Biennale di Venezia + Facebook.  Una strana coppia!! Perchè? Per scattare l’istantanea d’Italia.

Immaginate di avere tra le mani una polaroid tanto grande da riprendere nel vostro obiettivo i personaggi più interessanti da incontrare, i loro progetti, i luoghi da non perdere e i tesori nascosti d’Italia. Immaginate di ricongiungere attraverso un gesto tutto il sapere e il patrimonio nascosto sul territorio non contemplato da cataloghi o guide di viaggio. Immaginate che la suddetta foto ponga in luce una vera e propria collezione di tesori ritrovati o creati. L’istantanea che avete appena scattato è GranTouristas.

Gran Touristas

Al posto di una gigante macchina fotografica, GranTouristas pone la comunità e un social network. Gli ideatori, Stefano Mirti, Daniele Mancini e Remo Ricchetti, chiamati a curare il layer digitale nel padiglione italiano della biennale di Venezia, ci raccontano come GT sia il progetto di una comunità che si aggrega attorno ai Social Media con l’obiettivo di verificare se sia possibile condividere un immaginario comune fatto di pensieri, riferimenti, immagini, in grado di generare intenzioni creative collettive sensate, compiute.

Lo strumento attraverso cui queste intenzioni si stanno concretizzando attivamente è proprio Facebook. I GranTouristas affermano infatti che attraverso il social in questione si è creata una comunità che suggerisce e dibatte questi e altri temi con una buona dose di curiosità e spirito divagante.

Chiunque è libero di suggerire una tappa per un viaggio da svolgere in Italia nella primavera del 2013.

Dalla stessa pagina fb leggiamo: Si individua un luogo da visitare e/o una persona da incontrare con la quale decifrare il senso della tappa: guardando un film assieme, leggendo un passo di un libro, sbirciando nella sua biblioteca, facendo un passeggiata o frugando nell’archivio del suo hardisk.

E  intanto, si compone tassello dopo tassello, il grande Atlante che contiene la mappatura dei luoghi di interesse, i personaggi, i progetti segnalati dalla comunità al fine di realizzare concretamente un grande viaggio alla scoperta di un’altra Italia. Per quanto riguarda i biglietti e le prenotazioni non vi resta che contattare l’agenzia di viaggio, GranTouristas naturalmente!!

Denise Franzè | nITro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...