[Sidney] Container Vacation House

acca_MainBanner1

Destinatari:
Architetti, Ingegneri e Studenti

Timeline:
Registrazione “early bird”, 10 luglio 2013 – 31 agosto 2013 (80 US$)
Registrazione “Late”, 1 settembre 2013 – 31 ottobre 2013 (120 US$)
Consegna, 5 novembre 2013
Lavori della giuria, 10-17 novembre 2013
Annuncio vincitori, 20 novembre 2013

Premi:
1° premio   3500 US $
2° premio   1700  US $
3° premio     800  US $

Argomento del concorso:

INTRODUZIONE
Sydney è la capitale dello stato del Nuovo Galles del Sud e la città più popolosa dell’Australia. Si trova nella costa sud-est sul Mar di Tasmania. L’area metropolitana ha una popolazione di circa 4,6 milioni di persone.

Il container è una scatola di metallo in acciaio a lento arrugginimento destinata al trasporto di merci. Le sue dimensioni sono state standardizzate a livello internazionale secondo le norme ISO. È usato anche come modulo di costruzione in architettura. La facilità di impilamento dei contenitori consente la costruzione rapida ad un costo vantaggioso.
La parola “container” deriva dalla parola latina “continere” nel senso di tenere insieme, circondare o memorizzare.

Un container è un recipiente che circonda un volume utile di spazio e definisce così il confine spaziale tra interno ed esterno. E come un walk-in box con utili dimensioni spaziali, il container soddisfa le condizioni preliminari per l’utilizzo come modulo spaziale.

Obiettivo del concorso
Lo scopo di questo concorso internazionale è quello di progettare un Container Vacation House con vista sulla spiaggia di Bondi nel lungomare di Sydney usando un container usato. Questo concorso spera di raggiungere i seguenti obiettivi:

– incoraggiare e premiare l’eccellenza del design di piccola scala che integra la funzione, la struttura, i dettagli e lo spirito della casa sul lungomare.
-Ricercare e investigare e le diverse possibilità di combinazione per l’unità container merci al fine di soddisfare il programma specificato.
-Geenerare il dibattito e le idee circa il riutilizzo dei moduli container e favorire l’impiego di una progettazione sostenibile in tutti gli aspetti della proposta.

Maggiori informazioni su: http://www.ac-ca.org/en/project08

Lascia un commento